Progettato dallo Studio monovolume architecture+design, Chalet D è un rifugio sulle Alpi riprogettato in chiave contemporanea con elementi tipici dello stile alpino. Concepito come un moderno chalet per le vacanze, dove diverse famiglie amiche possono trascorrere piacevoli momenti insieme, Chalet D include una zona benessere con piscina interna. La location ideale per rilassarsi nel mezzo delle Alpi austriache circondate da montagne pittoresche.
Il progetto di ristrutturazione
La riprogettazione contemporanea dà nuova vita all’edificio esistente e lo mette in dialogo con l’ambiente circostante. Legno di quercia, muretti a secco e travi a vista conferiscono allo chalet un tipico stile alpino. Il legno delle aree esterne è stato riportato al suo aspetto originale.
All’interno le travi sono state restaurate e rese visibili attraverso una colorazione scura. Le ampie finestre offrono viste diverse sulle montagne circostanti su ogni piano. Il legno di rovere chiaro e i numerosi caminetti creano un ambiente caldo e i toni del blu nel design degli interni sono un cenno all’acqua, un elemento centrale del relax nell’area termale.
Gli interni di Chalet D
Internamente, con i suoi 950 metri quadrati di superficie, Chalet D è in grado di accogliere più famiglie. Infatti, ci sono quattro ampie camere da letto con la propria area salotto e bagno dove ritirarsi e rilassarsi all’ultimo piano.
Una cucina moderna, così come un’ampia sala da pranzo e una spaziosa zona giorno al piano intermedio, creano uno spazio conviviale per la vita in comune. Un’ampia terrazza invita gli ospiti a fare colazione all’aperto, fare grigliate o prendere il sole.
Al piano più basso della casa si trova l’area benessere. L’uso di materiali morbidi, colori tenui e luci a LED colorate contribuiscono perfettamente al relax.
Chi è monovolume architecture + design
monovolume architecture + design è uno studio di architettura e design con sede nel centro storico di Bolzano. Un team internazionale specializzato nella realizzazione di ambienti contemporanei e smart, orientati alle forme e conservando l’artigianalità. Il vero punto di forza dello studio é il “design della collaborazione”. Infatti, grazie alle differenti personalità e competenze che lavorano in sintonia e in stretta collaborazione, in ogni progetto trovano il modo di integrare le capacità di ognuno per una visione su scala globale.
Fondato nel 2003, lo studio si occupa di ristrutturazioni e nuove costruzioni. Il portfolio comprende studi di concept, progettazione architettonica e di design, pianificazione e supervisione dei lavori di costruzione, visualizzazione 3D e realtà virtuale, oltre a pianificazione urbana e masterplan. La progettazione architettonica, l’exhibition e il design di prodotto sono i settori centrali dell’attività dello studio.
PHOTO CREDITS © 2022 Meraner and Hauser