In Spagna, un antico casale in pietra ristrutturato nel segno della sostenibilità e nel pieno rispetto per la natura
La pittrice catalana Adalina Coromines, il designer Joan Lao e sua figlia, la designer África Lao, cercavano un posto speciale dove poter entrare in contatto con la natura, vivere e, allo stesso tempo, lavorare in modo sostenibile. Per trovare il posto perfetto hanno girato il mondo per ben cinque anni. Dopo una lunga ricerca, hanno trovato una casa di campagna catalana del XVII secolo, non lontano da Barcellona, che aveva la giusta personalità.
“Il nostro progetto si basa sull’idea di creare uno spazio unico per la vita, l’arte, la pittura, il design, gli incontri e le presentazioni in un unico luogo“, afferma Joan Lao.
Il progetto di ristrutturazione
Il casale del XVII secolo è realizzato in pietra naturale. Situato in una fattoria di 62 acri delimitata da alberi autoctoni di sughero, querce, castagni e noci, l’edificio di 250 metri quadrati ora funge da studio di pittura per Coromines e da studio creativo per Joan e Africa.
Lavorando insieme, la famiglia ha progettato il casale con una planimetria che comprende spazi di accoglienza, sale riunioni, gallerie espositive di arte e design. A questi ambienti si aggiungono delle stanze sperimentali, gli spazi abitativi e aree che possono essere allestite per servizi fotografici.
La ristrutturazione ha ripristinato molti dei materiali edili originali, tra cui pareti e pavimenti in pietra naturale e argilla e travi in legno grezzo. Le sezioni delle pareti sono ora rivestite di cemento.
L’idea progettuale per questo bellissimo casale in pietra ristrutturato, è nata con il desiderio di sfruttare al massimo gli elementi strutturali, i materiali e le texture originali della vecchia casa colonica. Il progetto ha anche cercato di incorporare comfort e tecnologie moderni per creare un ambiente ottimale per creare ed esporre il lavoro del pittore e dei designer.
“Era quasi un’opera archeologica“, afferma Joan Lao.
Joan e Africa Lao sono stati responsabili della concettualizzazione degli interni e della scelta di texture e patine. Joan Lao Design Studio ha creato la maggior parte dei mobili e degli accessori per questo casale in pietra ristrutturato.
Pannelli solari, impianto di riscaldamento con caldaia a legna e acqua proveniente da un vecchio pozzo, danno vita ad un edificio rispettoso dell’ambiente e autosufficiente.
«La casa è stata costruita con tecniche e materiali totalmente ecologici. Per noi il rispetto della natura e della salute fisica, mentale ed emotiva è molto importante, coltiviamo anche la maggior parte del nostro cibo in modo biologico”, afferma Africa Lao.
Foto di Eugeni Pons