50 mq dalla forma irregolare, che gli architetti Colombo e Serboli hanno saputo trasformare in una casa piccola e ottimizzata con stile.
Oggi le case sono sempre più piccole, ma grazie a un’attenta progettazione, a partire da una corretta distribuzione alla scelta delle finiture e degli arredi, è possibile vivere comodamente anche in pochi metri quadri. Un ottimo esempio è l’appartamento “T111”, completamente rinnovato dallo studio di architettura Colombo e Serboli, situato all’ultimo piano di un edificio nel quartiere di Sant Antoni a Barcellona.
Il nuovo lay out e arredi su misura per ottimizzare lo spazio
La planimetria presenta uno stretto corpo centrale con due spazi alle estremità. La cucina e il living sono state posizionate proprio al centro dell’appartamento, mentre il bagno, la camera da letto e l’area di stoccaggio sono stati inseriti in sequenza tra l’ingresso e il retro dell’abitazione. L’ampio open space che caratterizza la zona giorno amplifica la luminosità di questa casa piccola.
I punti di raccordo del progetto sono le diverse armadiature progettate su misura che creano continuità tra i diversi spazi. L’organizzazione delle zone dedicate alla dispensa e all’archiviazione libera gli spazi, dando all’appartamento un respiro contemporaneo.
Assecondando le forme delle pareti, lo studio ha progettato questa casa piccola seguendone le diagonali e facendola apparire più ampia. Attraverso la progettazione di angoli a forma di cuneo, i progettisti hanno realizzato alcune nicchie dallo sfondo colorato. Per queste zone hanno optato per una tavolozza di colori tenui: dal verde salvia per l’interno del guardaroba e del bagno, ad un rosa pallido per la nicchia nella zona giorno e un rosso vino nella rientranza dell’ingresso.
La cucina, realizzata su misura come un unico blocco di armadi che nascono al loro interno anche gli elettrodomestici, si sviluppa lungo la parete che dall’ingresso porta al living. La zona pranzo è definita dalla nicchia dipinta in un delicato rosa pallido. Questa rientranza è scolpita all’interno di un piano obliquo che si unisce alla cucina dall’altra parte opposta.
I blocchi color salvia formano un armadio dalla doppia apertura che funge sia da guardaroba che da divisorio tra la zona giorno e la zona notte. Una scelta progettuale che permette di nascondere anche l’accesso alla stanza da bagno.
La camera da letto è molto semplice e caratterizzata da muro in mattoni dipinto di bianco.
Per il bagno è stato scelto un rivestimento con piastrelle verticali in verde salvia. Medesimo colore anche per il guardaroba progettato su misura per sfruttare le irregolarità del layout.