Raffinate suggestioni tra arte e natura, forme essenziali che valorizzano gli spazi, sono il fil rouge di Casa Natura, situata nel territorio agordino, l’ultimo progetto di MOBART BEN.
La scelta dei materiali e dei colori ha rispettato la tradizione locale, ma gli stessi sono stati miscelati abilmente per ottenere il massimo confort e un layout architettonico tipico mondano, interpretato in chiave moderna.
La maison agordina è autrice di interventi abitativi dall’animo trasversale, da grandi dimore in montagna a contesti urbani più contemporanei, che vantano tutti uno stile raffinato, ricercato e personalizzato. Ed è proprio nel riuscire a ricreare un’atmosfera elegante e calda, con tutti i confort del “su misura” per ottimizzare al meglio gli spazi, che emerge al massimo l’artigianalità, l’innovazione e l’unicità della produzione 100% Made in Italy di MOBART BEN.
Il progetto Casa Natura
Casa Natura, affacciata sulle incantevoli Dolomiti, è una vera casa ”gioiello”. Un interno che svela in ogni suo particolare un’anima estremamente contemporanea, grazie alla scelta di soluzioni su misura che sfruttano al meglio lo spazio.
Sviluppata su due livelli, presenta ambienti spaziosi e molto luminosi grazie anche alla scelta del larice spaccato. L’essenza, utilizzata per tutti gli arredi e le finiture, talvolta è accostata a colori più decisi – come il verde di alcune pareti – creando un’atmosfera che mixa lo stile più montano con un’impronta più moderna.
La zona giorno
La tendenza è sempre di più quella di creare ambienti aperti, luminosi e conviviali e, anche in Casa Natura, il cuore dell’abitazione è la zona living con cucina a vista, situata al piano terra.
Qui l’armonia fra natura e artificio trova la sua massima espressione in un nuovo e ricercato rivestimento – presente sia dietro al divano sia dietro al mobile – in larice spaccato, con listelli inclinati separati ed incorniciati da elementi orizzontali in lamiera brunita che cambiano verso.
A completare l’ambiente, un ampio mobile TV e uno scultoreo tavolo pranzo caratterizzato da un basamento a cono di metallo.
Particolare il pensile della composizione cucina realizzato da MOBART BEN, proposto con un’anta unica con anima interna in alveolare di alluminio e rivestimento in larice caratterizzato da un disegno personalizzato a doghe inclinate. La mensola invece è in lamiera, così come la colonna a giorno.
Sempre al piano terra, ambiente bagno con mobile realizzato su misura in larice con cestone estraibile e doghe verticali, gola in metallo e piano in gres con bordo inclinato.
La zona notte
Passando agli ambienti del primo piano, troviamo la camera padronale con parete di rivestimento della stanza in abete sbiancato che nasconde una cabina armadio, appositamente creata sopra il vano scale per guadagnare spazio. Per l’arredo è stato scelto un letto contenitore con testiera imbottita e comodini.
Sempre al primo piano, cameretta con due letti contenitivi a terra sfalsati e testiera imbottita, una libreria nascosta e un tavolino, sempre disegnato dall’azienda, che presenta un basamento in metallo.
La trama delle essenze, i diversi materiali abbinati, le finiture tattili e le tonalità fluide rimandano alle gradazioni della natura, enfatizzando un’eleganza preziosa declinata in chiave moderna.
Conclusione
Anche questo intervento rappresenta un’interpretazione dell’abitare contemporaneo, un rifugio, nato dal dialogo armonico tra elementi di arredo, forme e materiali dei luoghi di appartenenza. Il tutto reso possibile grazie alle sapienti mani dei mastri artigiani di MOBART BEN.
Un’artigianalità che svela un’insospettabile modernità e diventa uno strumento per regalare un’allure senza tempo. Il valore dell’unicità come segno distintivo, dove tecnologia e matericità si fondono in perfetta armonia.