Gli ambienti semplici, armonici e luminosi tipici dell’arredamento nordico si incontrano con gli elementi naturali ed accattivanti caratteristici dell’arredo Boho: ecco che nasce lo stile Scandi Boho.
Caratteristiche dello stile Scandi Boho
Cosa rende unico un ambiente? Dai colori, ai rivestimenti, ai materiali dell’arredo tutto contribuisce a creare un’atmosfera originale, ma sono sempre i dettagli a fare la differenza. L’ arredamento Scandi Boho mira a coniugare due stili diversi in un unico gioco di combinazioni, creando una linea di tendenza particolare e ricercata. Colori tenui e chiari e forme semplici e minimal si accostano a una scelta di materiali naturali e di impatto visivo che donano un tocco di creatività originale.
I colori e i materiali
Scegliendo una palette di colori neutra, dal bianco all’avorio per le pareti e i rivestimenti principali, potrete poi aggiungere toni più scuri, ma sempre naturali, nei dettagli: tinte sabbia o terra per coperte, tappeti o set di quadri. Giocate poi su toni più accesi, ma sempre delicati come il verde delle piante (si preferiscono piante a foglia larga) o rifiniture dorate per gli specchi. I mobili principali dovranno essere pochi e semplici, inseriti con dolcezza nell’ambiente senza appesantirlo, mantenendo le tonalità di colori scelte precedentemente. I dettagli, soprattutto in stile Boho, daranno poi vitalità alle vostre stanze: rattan e vimini sono tra i materiali più consigliati per ceste e lampadari, come così i tessili in cotone e lino. Potete qui variare con le texture e i colori, creando un equilibrato contrasto.
I dettagli per una casa Scandi Boho
Come abbiamo visto sono i dettagli a fare la differenza in ogni ambiente ed ecco alcuni consigli per l’arredamento in stile Scandi Boho. Per l’arredo camera da letto vanno bene tessili morbidi e voluminosi che creino un’atmosfera avvolgente, le coperte possono avere le frange come così i tappeti possono essere in rattan o in corda intrecciata. Per il soggiorno scegliete un tavolino dal design particolare e ricercato e un divano o delle poltrone dalle linee sinuose e tondeggianti.
Lo stile Scandi Boho con il riciclo creativo
Sicuramente azzeccati per lo stile Scandi Boho sono elementi realizzati con il fai da te utilizzando materiali di riciclo e una buona dose di creatività. Mobiletti, scaffali o tavolini realizzati con vecchi bancali, vecchie ceste della nonna sistemate e usate per il soggiorno; scale a pioli in legno che decapate e sistemate in bagno renderanno il vostro ambiente semplice, ma particolare. Anche mobili vintage, come un divano in pelle, possono inserirsi bene nel contesto, come così tutto ciò che può ricordare qualcosa di esotico o lontano.
Una casa ordinata
Le caratteristiche principali dell’arredamento Scandi Boho rendono gli ambienti freschi, puliti e ordinati donando un senso di armonia e benessere alla vostra casa, luogo di pace e tranquillità.
Immagini via Depositphotos