Pareti imbiancate, soffitti di canne, mobili in rovere e una profusione di tessuti vegetali definiscono lo stile di questa casa di campagna completamente ristrutturata nella provincia di Girona, in Spagna.
Nella tranquilla cittadina di Rupià, lo studio Sandra Tarruella Interioristas ha creato una casa vacanze in linea con il magnifico ambiente in cui si trova e con una delle migliori viste sul Baix Empordà.
La casa di campagna, che un tempo era una stalla, ha conservato alcune tracce della costruzione originaria. I lavori di ristrutturazione hanno previsto la demolizione delle pareti principali e l’apertura di un soffitto a doppia altezza nello spazio destinato al soggiorno.
Considerando lo stato in cui si trovava l’edificio, il progetto è stato una vera e propria sfida. L’obiettivo era quello di creare un ambiente in armonia con la tranquillità del luogo, massimizzando la luce naturale e rendendo i panorami i veri protagonisti dello spazio.
Il progetto di Sandra Tarruella Interiorstas
L’intervento di ristrutturazione ha compreso la demolizione dei muri principali e l’apertura di un soffitto a doppia altezza nello spazio destinato al soggiorno. Questa scelta, che dona una maggiore sensazione di comfort agli interni, si adattata alle esigenze e alla disposizione di una casa moderna.
Pareti e soffitti sono imbiancati a calce bianca tranne nel soggiorno dove il soffitto di canne intrecciate diagonalmente crea un’atmosfera country. Lo stile rustico è accentuato dai pavimenti in legno di rovere del piano superiore.
Uno spazio con reminiscenze rurali che si estende per tutta la casa, grazie anche alla presenza di tessuti naturali scelti da Sandra Tarruella Interioristas.
La sala da pranzo, adiacente alla cucina, dispone di un tavolo in rovere chiaro abbinato a sedie in vimini, con un mobile che corre da parete a parete nel punto esatto in cui originariamente si trovava l’abbeveratoio degli animali.
Il trattamento del soffitto, con mattoni e travi sbiancati color sabbia, in tono con le pareti, completa la serie di elementi rustici mentre le grandi aperture regalano una vista verso il giardino.
All’esterno è stato aggiunto un pergolato in filo di acciaio grezzo, dove crescono due rampicanti – una bouganville e una vite.
Al giardino sono state rispettate le scelte di impianto comuni della zona con; ulivi, mandorli e piante selvatiche. Nella parte inferiore del giardino, invece, si trova una piscina con trattamento salino rifinita in intonaco di calce e piastrelle di ceramica. Intorno ad essa si trovano ulivi e nespoli.
Progetto Can Pardelet di Sandra Tarruella
fotografie di Eugeni Pons