Un bagno piccolo non rappresenta un limite per l’installazione di una vasca e in questo articolo ti diciamo come fare senza commettere errori suggerendoti anche alcune soluzioni da copiare.
Gli appartamenti moderni sono sempre più piccoli e di conseguenza anche i bagni. Ma questo non è un buon motivo per rinunciare al piacere di immergersi in un bagno caldo quando se ne sente il bisogno. Tutto ciò che serve è partire da una corretta progettazione bagno al fine di ottimizzare lo spazio disponibile e poi scegliere tra i diversi modelli di vasche da bagno piccole, comprese quelle angolari adatte per chi ha solo un angolo a disposizione dove poterla installare.
Bagno piccolo con vasca: come progettarlo al centimetro
Per organizzare il bagno piccolo nel modo più efficiente, ogni elemento va scelto con cura in base allo spazio disponibile, ma anche secondo la funzionalità che offre.
La prima cosa da fare è quella di prendere le misure della stanza per avere le dimensioni esatte del bagno e poter poi valutare la disposizione migliore dei vari elementi. Il modo più semplice per non commettere errori, che potrebbero compromettere la buona riuscita del progetto, è di utilizzare un programma per disegnare planimetrie. Così facendo potrai creare la pianta reale del tuo bagno e inserire tutto ciò che serve: sanitari, arredo e vasca.
Fai attenzione alle dimensioni e alle distanze minime
Prima di completare la planimetria del tuo bagno devi conoscere le dimensioni di ciascun elemento e le distanze minime da mantenere tra loro. Solo così sarai in grado di progettare un bagno dalle dimensioni ridotte e dotato di tutti i comfort ma senza perdere la funzionalità.
Ecco di seguito un riepilogo delle misure da tenere in considerazione:
- wc e bidet hanno entrambi una larghezza di 40 cm circa e una profondità di 55 cm; i modelli salvaspazio hanno una profondità ridotta di 40 cm;
- lavabo, in questo caso è difficile dare una dimensione esatta in quanto esistono modelli di ogni forma e dimensione, anche modelli super compatti che occupano pochissimo spazio;
- distanza minima tra wc e bidet di 20 cm;
- distanza minima tra sanitari e lavabo, o tra sanitari e parete, 20 cm;
- distanza minima tra vasca e sanitari, 20 cm.
Infine, per avere un passaggio agevole e a norma, davanti ai sanitari considera uno spazio di 55-60 cm.
Dimensioni delle vasche da bagno piccole
La vasca da bagno più diffusa ha una dimensione compresa tra i 160 e i 180 cm e offre il maggior numero di modelli, in termini estetici ed ergonomici. Non è però la minima dimensione esistente. Per una versione ridotta esistono infatti vasche da bagno con misure inferiori a 160 cm di lunghezza, che rispettano ogni requisito di praticità e appeal. Molto versatili, i modelli più piccoli riescono a dare carattere a spazi ridotti e aggiungono funzioni tecniche e comfort inaspettati anche quando si tratta di ingombri davvero minimi, come ad esempio una vasca compatta da 120 cm!
Soluzioni e idee per inserire la vasca in un bagno piccolo
Come abbiamo detto non è sempre necessario disporre di molto spazio per concedersi il lusso di una vasca. I modelli più attuali prevedono infatti dimensioni e forme in gradi di risolvere qualsiasi esigenza, senza per questo rinunciare a estetica e funzionalità. Inoltre, esiste comunque la possibilità di optare per modelli ad incasso che permettono di creare soluzioni su misura.
In generale, per una soluzione salvaspazio la vasca va posizionata sul lato corto. Se non è possibile, ad esempio per la presenza di un calorifero, allora occorre valutare la larghezza della vasca con la parete dove si trova la porta. Per sfruttare al meglio lo spazio bisogna cercare di appoggiare la vasca a due pareti. Ma le soluzioni sono diverse, ecco 4 idee per aiutarti a trovare quella più adatta al tuo bagno.
Distribuzione parallela
Se il bagno ha una forma rettangolare, posiziona gli elementi del bagno in parallelo o uno di fronte all’altro, creando un disimpegno, cioè vasca e lavabo uno di fronte all’altro.
Oppure, come in questa foto, posiziona il mobile lavabo sospeso nella parete in fondo mentre sanitari e vasca occupano le due pareti lunghe.
Su misura, molto meglio
In questo piccolo bagno di poco più di soli 6 mq non manca nulla, nemmeno la vasca. In questo caso è stata scelta una vasca da incasso posizionata nella parete corta sotto la finestra. Una delle due pareti lunghe è dedicata alla zona lavabo. Oltre alla corretta distribuzione e all’utilizzo del colore giusto, l’arredamento su misura ha permesso di sfruttare ogni centimetro.
Non dimenticare l’angolo del bagno
Se la stanza è di forma quadrata puoi optare per una vasca da bagno angolare. Puoi inserirla facilmente in un angolo della stanza da bagno e occupare meno spazio. Ci sono vasche da bagno angolari di tutte le dimensioni, dalle più grandi a quelle più compatte, così da non dover rinunciare al sogno di inserire la vasca in un bagno piccolo.
Vasca freestanding anche in poco spazio
Se già pensi che inserire una vasca da bagno in poco spazio sia complicato, probabilmente ti sembrerà impossibile pensare di poter scegliere una vasca freestanding. In realtà non è così perché anche in questo caso esistono modelli di taglia small pensati per risolvere ogni esigenza spaziale.
Vasca e doccia insieme con il sopravasca
Un’altra soluzione, adatta a chi non vuole rinunciare a una doccia veloce, è quella di inserire una vasca dalle dimensioni contenute completa di vetro sopravasca. Un’opzione versatile e poco ingombrate perché ti permette di sfruttare la sola vasca per entrambe le funzioni.
Conclusioni
La vasca da bagno non è un elemento esclusivo riservato a bagni ampi e lussuosi. Tuttavia, avere una vasca da bagno occupa spazio, non c’è dubbio, ma ricorda che tutto sta nella corretta progettazione bagno. Inoltre, per guadagnare metri reali nella stanza, puoi installare una porta scorrevole e ricavare altro spazio prezioso sulla parete che ora perdi per l’apertura della porta.
Ma non è tutto, perché puoi ancora far crescere il tuo bagno utilizzando qualche trucco. Usa gli specchi, scegli lo stesso materiale per pareti e pavimenti, usa colori chiari e lascia che la luce raggiunga ogni angolo.