Chi possiede una casa con giardino o un appartamento con terrazza, ha una grande fortuna, soprattutto nelle stagioni calde quando ci si può rilassare all’aperto circondati dalla natura. Il problema si pone con l’arrivo del freddo, quando le basse temperature, la pioggia e la neve ci costringono a restare chiusi in casa con il desiderio che arrivi presto la primavera.
Sfruttare il giardino o la terrazza anche durante l’inverno è possibile, grazie alla scelta di soluzioni innovative in grado di ripararci dal freddo, scegliendo l’arredamento nei materiali giusti e inserendo complementi e accessori adatti a qualsiasi stagione.
Ecco per voi idee e consigli su come arredare il giardino o la terrazza rendendo lo spazio fruibile sia d’estate che d’inverno. Per farlo abbiamo selezionato per voi alcune delle soluzioni dedicate al giardino, proposte dall’azienda Fiorin Maurizio di Treviso. Leader nella produzione e distribuzione di complementi di arredo e mobili da giardino da ben tre generazioni, Fiorin si distingue proprio per il suo ricco assortimento di prodotti per vestire con stile gli spazi all’aperto, rendendoli funzionali e confortevoli tutto l’anno e sempre con un occhio di riguardo al “Made in Italy” e al design.
Arredare il giardino per tutte le stagioni: pensa alla copertura
Il primo passo per poter usufruire degli spazi outdoor durante i mesi più freddi, è la scelta di una copertura. Le pergole bioclimatiche rappresentano oggi la soluzione più innovativa ed ecologica presente sul mercato. Realizzate prevalentemente in alluminio, le pergole bioclimatiche dispongono di una copertura formata da lamelle orientabili che durante l’inverno si chiudono completamente impedendo il passaggio di acqua, vento e neve. Per una maggior protezione è sufficiente chiudere il perimetro con delle pareti vetrate.
La pergola bioclimatica si può addossare alla parete, integrare direttamente nell’architettura, oppure optare per una struttura autoportante con pilastri. A seconda della superficie a disposizione si possono creare coperture di grandi dimensioni affiancando più moduli, oppure si possono richiedere soluzioni su misura.
Lo spazio che si crea diventa una vera e propria stanza in più della casa, a metà tra esterno e interno, perfetta sia in estate che in inverno grazie alle ampie aperture scorrevoli.
Le pergole offrono inoltre la possibilità di mettere al riparo le piante più delicate durante l’inverno.
Il giardino o terrazzo va arredato in modo funzionale ed innovativo, con elementi che possano andar bene sia durante il caldo periodo estivo che durante quello invernale, ma prima di pensare all’arredamento occorre stabilire le diverse funzioni.
Arredare un giardino: quali mobili scegliere?
A seconda dello spazio a disposizione, possiamo creare una zona pranzo e una seconda area destinarla al nostro relax con un comodo divano o delle poltrone.
In fase di scelta dei mobili da giardino occorre, però, fare attenzione ai materiali con cui sono realizzati, che dovranno resistere agli agenti atmosferici e ai raggi solari. L’azienda Fiorin propone soluzioni di altissima qualità, in grado di durare a lungo mantenendo intatte le caratteristiche dei prodotti.
divano e poltrone outdoor Riviera di Talenti
Moltissimi i tavoli da giardino, realizzati in differenti materiali proprio per rispondere alle diverse esigenze di spazio e stile: alluminio verniciato, acciaio zincato a caldo e verniciato, tavoli in teak combinato all’alluminio o all’acciaio, in robinia oppure tavoli con piani in pietra vulcanica ceramizzata. Il tutto, naturalmente, da coordinare con comode e pratiche sedie da giardino, pieghevoli o fisse, ma anche sgabelli e panche.
Per la zona relax e i momenti di convivialità, invece, non può mancare un divano, al quale, se lo spazio non manca, abbinare delle poltrone, una chaise lounge, oppure dei puff.
Poltrone e divani da giardino proposti da Fiorin sono la scelta ideale i per valorizzare gli spazi esterni con stile, senza rinunciare a comodità ed affidabilità. Articoli di design che rispecchiano le tendenze più attuali, realizzati in alluminio, leggeri e facili da spostare, corredati da tessuti antimacchia, idrorepellenti, resistenti ai raggi UV e agli agenti atmosferici, sedute completamente sfoderabili per una maggior praticità.
Personalizzare giardini e terrazze: complementi e accessori décor
Arredare un giardino o la terrazza richiede la massima cura dei dettagli. Una volta definito l’arredamento per il giardino o la terrazza, occorre completare lo spazio inserendo complementi e accessori in grado di valorizzare al meglio l’ambiente e renderlo più personale: una lampada per illuminare il tavolo, una seconda per la zona divani, magari anche un bel tappeto, vasi per le piante, candele e molto altro ancora. Per sfruttare lo spazio anche d’inverno è possibile inoltre prevedere l’inserimento di un caminetto.
Anche in questo caso Fiorin si rivela il partner giusto con tanti complementi d’arredo e accessori che renderanno unico il giardino o la terrazza: lampade da giardino, pavimenti, tappeti per esterni, caminetti in bioetanolo e torce, vasi in polipropilene, il tutto proposto in diverse forme, colori e dimensioni.
Se il vostro desiderio è realizzare uno spazio dallo stile semplice e moderno, o quello di creare uno spazio outdoor elegante e raffinato, l’ampio assortimento dell’azienda Fiorin è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di arredamento di giardini e terrazze. Per toccare con mano la qualità dei loro prodotti è possibile visitare il loro showroom a Treviso, uno spazio di ben 1000mq, oppure potete acquistare comodamente on line mobili e complementi per il vostro giardino e per qualsiasi informazione o necessità, un servizio clienti è sempre a vostra disposizione!
Per maggiori informazioni e scoprire tutte le proposte www.fiorinmaurizio.it