Le boiserie moderne aggiungono carattere e fascino e possono trasformare qualsiasi stanza della casa. Cornici e riquadri classici, ma anche con motivi più moderni, realizzati non solo in legno ma anche con materiali alternativi
Nata in Francia e di gran moda nel XVII e XVIII secolo, la boiserie era un rivestimento fatto di pannelli in legno, liscio o intarsiato, oppure in gesso. Presente in tutte le più belle dimore nobiliari per impreziosire gli ambienti, è tutt’ora molto apprezzata da chi predilige interni classici, caldi e accoglienti.
Oggi le soluzioni più moderne sono realizzate con materiali diversi ed effetti decorativi capaci di conferire un carattere forte e originale a qualsiasi ambiente in cui sono installate. Per ricreare questo effetto basta rivestire una sola stanza con il legno o scegliendo materiali alternativi, anche a costi contenuti. Inoltre, le nuove proposte sono pensate per adattarsi a qualsiasi stile dal classico al moderno senza tralasciare lo stile rustico.
Quali tipologie di boiserie scegliere?
Chi desidera rivestire una o più stanze della casa ha diverse opzioni tra cui scegliere. Oltre al legno, i materiali più utilizzati per i rivestimenti murali di pregio sono il gesso e lo stucco. Come detto, le proposte più moderne prediligono invece materiali alternativi come i pannelli in poliuretano di alta qualità dall’effetto 3D. Una volta applicati a parete, i pannelli in legno, gesso, stucco o poliuretano possono essere verniciati dello stesso colore della parete oppure di un colore diverso, creando in ogni stanza un effetto decorativo originale.
Mentre in passato il legno veniva inserito negli ambienti sia per ragioni decorative che funzionali – e in particolare per la sua capacità di migliorare l’isolamento termico degli ambienti – oggi chi sceglie questo tipo di rivestimento murale lo fa esclusivamente (o quasi) per motivi estetici.
Più precisamente, la boiserie moderna è più leggera rispetto al passato, sia visivamente che nei materiali scelti. Le proposte attuali occupano meno spazio rispetto alle soluzioni tradizionali e sono realizzate con una lunga lista di materiali innovativi.
Se vuoi decorare solo una parete della stanza, ma non vuoi la classica boiserie, puoi valutare l’installazione di uno o più pannelli decorativi con effetto tridimensionale.
Tutti i vantaggi di arredare con le boiserie moderne
Come abbiamo già accennato, un tempo era consuetudine aggiungere pannelli di legno alle pareti della stanza in modo da migliorarne l’isolamento termico. Oggi la presenza di impianti ed apparecchi di riscaldamento efficienti rende superfluo l’utilizzo di pannelli in legno per tale scopo, ma questo elemento decorativo presenta ancora numerosi vantaggi.
In particolare, i vantaggi offerti dai pannelli 3D per boiserie moderne sono diversi a seconda della tipologia di ambiente in cui vengono inseriti e in base alla tipologia di pannello che si è scelto. Ad esempio, una boiserie di grandi dimensioni, che ricopre l’intera altezza delle pareti, è un’ottima soluzione per proteggere le pareti della camera da letto o dell’ufficio, ma può essere anche la soluzione ideale per nascondere eventuali difetti strutturali.
Realizzati con materiali di alta qualità, questi pannelli sono anche leggeri, resistenti e facili da installare e pulire. Inoltre, possono essere utilizzati per rivestire completamente una parete, un soffitto o come elemento decorativo per creare una boiserie nella parte inferiore.
Per chi ama la flessibilità, ci sono pannelli disponibili anche in versione flessibile. Infine, a seconda dell’effetto desiderato, ci sono diversi accessori utili a completare il design della parete come i battiscopa o le cornici.
Idee per inserire pannelli 3d per boiserie moderne nei vostri interni
Le boiserie moderne possono cambiare completamente l’aspetto della tua casa. Per raggiungere tale obbiettivo, però, occorre definire un progetto di interior design in grado di evidenziare i vantaggi di questa soluzione e individuare i materiali e i pannelli migliori per valorizzare lo spazio.
Pannelli 3D, una soluzione originale
Secondo le attuali tendenze, in questo 2024 punteremo a nuove e diverse soluzioni per attualizzare i nostri spazi per attualizzarli. Uno di questi sono i pannelli 3D per boiserie moderne che, oltre a decorare, isolano le pareti dal freddo e dal rumore. Si fissano al muro con adesivo specifico in modo semplice. Puoi installarlo tu stesso su tutta la parete o solo in una zona e scegliere di colorarlo nella tonalità più adatta allo spazio.
Installa una boiserie a metà altezza
Oltre ad essere una risorsa infallibile per decorare le pareti, una boiserie assolve anche ad un’interessante funzione pratica, poiché le protegge da graffi, macchie e altri danni a cui sono molto esposte. Puoi sceglierlo tra diversi materiali e finiture. Quelli in legno sono i più classici ed anche i più costosi. Quelli realizzati in altri materiali sono più economici.
Migliora i soffitti con pannelli
I pannelli non sono solo per le pareti. Vale anche per il soffitto . Questo è un ottimo modo per incorporare alcuni faretti. Scegli il bianco se vuoi ottenere una maggiore luminosità.
Optare per una parete rivestita di pannelli a doghe nel soggiorno
Anche nel soggiorno la boiserie trova il suo posto. Mette in risalto un bel divano, un mobile TV o una libreria e riscalda una stanza per creare uno spazio favorevole al relax e ai momenti di convivialità. Per dare un effetto di grandiosità ad una stanza e portare un tocco di modernità, chic ed eleganza, scegli le doghe larghe o strette. Puoi optare per un tono su tono oppure a contrasto e abbinare due rivestimenti diversi tra loro, come nell’immagine.
Delinea un’accogliente zona ufficio con pannelli a parete
Avere un ufficio piacevole è importante per lavorare bene. Rivesti una porzione di muro per delimitare lo spazio riservato al lavoro. Ben delimitato ma non separato, l’ufficio trova il suo posto.
Rivesti la parete dietro al letto
In una camera da letto, una boiserie moderna dipinta, bianca o pastello, dona fascino e carattere alla stanza, protegge la parete e isola il letto. Una buona idea per la cameretta di un bambino, di un adolescente o anche di un adulto.
Utilizza i pannelli per le pareti del bagno
Scegli un rivestimento adeguato che offra una resistenza ottimale all’acqua e all’umidità e rivesti le pareti del bagno per un effetto più intimo e accogliente. Opta per un’installazione orizzontale che dia prospettiva alla stanza. Il legno crea un’atmosfera naturale e calda… degna di una sauna.
Installa i pannelli per boiserie moderne durante la ristrutturazione
Su pareti danneggiate la boiserie dona un nuovo aspetto senza la necessità di effettuare una lunga preparazione delle pareti. Pensa anche ai pannelli colorati, che aggiungono stile e si sposano perfettamente con un interno moderno. Inoltre, nel quotidiano, le boiserie resistono meglio ai segni del tempo rispetto a un muro bianco.