Scopri come aumentare la luce naturale in casa per migliorare il comfort domestico e ridurre i consumi energetici.
Progettare in modo corretto le aperture di una casa ha molti effetti positivi come la qualità estetica degli spazi interni, la relazione con l’ambiente esterno, l’efficienza energetica della casa e il benessere di chi la vive grazie alla luce naturale.
Se stai pensando di ristrutturare casa segui i nostri consigli per sfruttare al massimo la luce naturale in casa.
Ripensa la disposizione degli ambienti
Quando si ristruttura casa uno dei primi aspetti da valutare è la quantità di luce naturale presente in ogni stanza. A volte può succedere di avere una camera da letto molto luminosa mentre la cucina risulta buia. Per ovviare al problema occorre pensare a un nuovo lay out cambiando la disposizione delle stanze.
Cucina e camera da letto prediligono un’esposizione a Sud-Est per beneficiare della luce chiara del mattino; zona pranzo e soggiorno meglio se esposti a Sud-Ovest dove saranno illuminati dalla luce pomeridiana; bagno e lavanderia vanno esposti a Nord, il lato più freddo e poco luminoso della casa.
Elimina le pareti divisorie
Una valida soluzione per aumentare la luce naturale è quella di demolire eventuali pareti divisorie non portanti per creare ambienti aperti. Per chi desidera mantenere una divisione spaziale senza però rinunciare alla luce, le vetrate sono indubbiamente una valida opzione. Molto di tendenza, queste chiusure eleganti e moderne garantiscono ambienti più luminose e connessi.
Amplia le finestre
Se stai ristrutturando una casa singola e non ci sono particolari vincoli storici, paesaggistici o architettonici, puoi considerare l’idea di ampliare le aperture esistenti oppure trasformare due finestre piccole in una più grande.
Sostituisci i serramenti
I moderni infissi sono caratterizzati da profili super sottili e montante centrale ridotto. Questo permette di guadagnare un 20% di luce naturale, inoltre, abbinando finestre con vetri extra chiari la luce sarà ulteriormente amplificata. Le finestre con profili sottili sono l’alleato perfetto per avere più luce in ogni stanza della casa.
Installa delle finestre sul tetto
Se disponi di una casa a doppia altezza o abiti in mansarda, installare uno o più lucernari sul tetto ti consentirà di aumentare la luce naturale in casa. Le finestre per tetti Velux, con classificazione energetica A++ e A+++, garantiscono il 18% in più di superficie vetrata, inoltre riducono del 20% le dispersioni energetiche durante l’inverno e consentono inoltre di poter essere azionate a distanza attraverso l’energia elettrica o solare. VELUX ha sviluppato una serie di prodotti che permettono di installare le finestre per tetti a fala o piani in maniera semplice, senza intoppi e con la garanzia di una lunga durata nel tempo. I prodotti per la posa originali VELUX possono essere installati con finestre per tetti VELUX scegliendo qualsiasi tipo di apertura, finitura e funzionalità.
Porte interne a vetri
Le porte interne a vetri donano un senso di continuità tra gli ambienti senza appesantire gli spazi, permettendo alla luce di filtrare nella stanza. Inoltre, la scelta del vetro permette di dosare il livello di privacy desiderato.
Pareti chiare
Le pareti dai toni chiari e soffitti bianchi offrono una visione più ampia dello spazio. Toni chiari e tinte neutre, oltre a riflettere meglio la luce, agiscono positivamente anche sul tono dell’umore.
Rinnova i pavimenti con le superfici continue
Pavimenti continui effetto cemento e piastrelle in gres in grande formato creano ambienti visivamente più ampi. Un unico colore per il pavimento farà sembrare la casa più grande e più luminosa, annullando le divisioni tra ambienti diversi.
Scegli arredi chiari
Arredi bianchi o di colore chiaro, linee leggere e dal design slanciato amplificano la luce. Mobili nelle sfumature del bianco, alti fino al soffitto, tavoli dai piani lucidi e divani tono su sono creano un effetto di grande eleganza. Per stanze poco illuminate meglio optare per un bianco caldo tendente al crema per un effetto più avvolgente.
Aggiungi gli specchi
Infine, un trucco per aumentare la luce naturale in casa è quello di aggiungere gli specchi. Grandi o piccoli, da soli o in multipli, gli specchi riflettono la luce naturale soprattutto se posizionati vicino a una finestra.