Lo studio di design Alexander Tischler ha progettato e realizzato questo appartamento beige per una coppia desiderosa di regalare una casa alla propria figlia. La richiesta dei clienti: progettare una base neutra con un budget limitato, che possa essere facilmente personalizzato dalla figlia. Il risultato della ristrutturazione è un appartamento beige di 79 mq accogliente e personalizzabile, dotato di cabina armadio.
Descrizione del progetto per questo appartamento beige
“La disposizione originale non era male, ma c’era un corridoio buio che collegava il corridoio e le camere da letto. Inoltre, quasi al centro dell’appartamento c’era una colonna portante che abbiamo accuratamente nascosto. Abbiamo effettuato un piccolo intervento di riqualificazione eliminando i tramezzi tra il corridoio e la cucina-soggiorno, accorciando il corridoio, riempiendolo di luce naturale, e ampliando la cabina armadio mantenendo la camera matrimoniale.” Racconta Karen Karapetian, lead design dello studio.
Le decorazioni e i mobili neutri creano la base per futuri cimeli e oggetti decorativi della proprietaria. La struttura in legno dei mobili, il motivo a terrazzo sulle piastrelle così come gli accessori e i battiscopa neri creano un interno equilibrato.
Nel corridoio si trova uno specchio dal pavimento al soffitto e due grandi armadi. Il primo armadio, beige, separa la cucina dal corridoio, mentre il secondo ha un modulo per caricare l’aspirapolvere. “Nonostante il budget limitato, abbiamo mirato a progettare un interno unico, quindi abbiamo aggiunto maniglie “nervature” al secondo mobile per introdurre ritmo alla superficie monotona.” Prosegue Karen Karapetian.
L’angolo cucina è progettato per massimizzare l’utilizzo della nicchia. I moduli inferiori sono dotati di cassetti con maniglie integrate. La cappa è nascosta dietro i pensili. I progettisti hanno selto di non prolungare i pensili sopra il lavello della cucina per semplificare la disposizione della cucina. Per lo stesso scopo i mobili a colonna raggiungono il soffitto. Il rivestimento è caratterizzato da gres porcellanato di grande formato; è installato a filo muro e prosegue leggermente oltre il bordo delle colonne per collegare visivamente la zona cucina e quella soggiorno.
Il soggiorno accoglie un tavolo e un divano disposti uno accanto all’altro mentre la TV a parete si trova sullo stesso asse dei mobili. L’uscita sulla loggia era standard, con un davanzale e un radiatore sopra. I progettisti hanno smantellato questo blocco e installato una porta scorrevole, spostando il radiatore sul muro a sinistra. Inoltre, hanno installato un termoconvettore a pavimento per ridurre al minimo la formazione di condensa sulla finestra e mantenere calda l’area attorno alla porta. Pur disponendo di un budget limitato, i clienti hanno optato per l’installazione di un sistema di ventilazione dell’aria fresca nell’appartamento per garantire aria riscaldata pulita.
Una delle camere da letto è pensata in modo versatile e può funzionare come ufficio domestico o camera degli ospiti. In futuro, può essere facilmente convertita in una stanza per bambini. Comprende tutto l’essenziale: una scrivania, un ampio armadio e un letto. Per questo interno, è stato scelto di non utilizzare porte nascoste, ma di dipingere i pannelli e le cornici nel colore delle pareti, in modo che si mimetizzino.
Il bagno è rivestito in gres porcellanato effetto cemento. A destra del lavello c’è un mobile, dietro l’anta a ribalta si trova un cesto per la biancheria, di facile accesso e utilizzabile per mettere i panni sporchi da lavare: la lavatrice è nascosta nel mobile a colonna. Questo bagno è dotato di due tende: una decorativa in tessuto e una funzionale idrorepellente.
La camera da letto principale è rimasta invariata ma i progettisti hanno ampliato la cabina armadio. Per risparmiare spazio lo spogliatoio e la camera da letto sono separate solo con un armadio. Dal lato della camera da letto, questo armadio sembra una pannellatura a parete.
La cabina armadio è semplice, senza cassetti o illuminazione per adattarsi al budget del cliente. È spaziosa: arriva fino al soffitto e offre una profondità maggiore. Ciò fornisce ampio spazio per riporre i vestiti fuori stagione.
Nel secondo bagno si trova una cabina doccia con un divisorio e un grande armadio a parete per riporre tutto l’essenziale.
“Di conseguenza, abbiamo ottenuto un design degli interni che soddisfaceva esattamente le esigenze del cliente: conveniente (il budget totale è di $ 122.654), confortevole per la vita di tutti i giorni e adattabile per futuri cambiamenti di arredamento.” Conclude Karen Karapetian.
Progetto: Alexander Tischler Design Company
Olga Karapetian | Photographer