Abbiamo già proposto alcune idee per trascorrere qualche giorno sulla neve rimanendo in ambienti di stile e design. Ve ne aggiungiamo una in più.
Siamo stati all’Albergo Miramonti a Corteno Golgi, in Val Camonica, a due passi da Aprica, famosa località sciistica della Valtellina. Questo luogo unisce tranquillità e sport, ideale sia in estate sia in inverno. Ma è del suo stile che vogliamo parlare!
Ci siamo innamorati a prima vista delle stanze navigando su Booking e subito abbiamo prenotato. Una volta arrivati, gli stessi gestori, giovanissimi, ci raccontano in struttura della loro evoluzione e ci trasmettono quella passione per lo stile che tanto ci piace.
Albergo Miramonti, il restyling
L’ Albergo Miramonti vanta già una lunga storia nell’ambito dell’ospitalità perché fondato nel 1958 e conosciuto per i suoi servizi all’avanguardia: il ristorante, il bar, l’acqua calda, non da poco per quegli anni.
Ma è nel 2018 che avviene la svolta che raccoglie il gusto per il design, uno stile british e la creazione di ambienti che mettono in mostra le passioni di chi lo gestisce. Il grande lavoro di rinnovamento curato dallo studio di architettura Boxx Creative di Londra ha vinto anche il premio come “miglior arredamento d’interni” nella categoria alberghi in Italia al concorso European Property Awards.
Le menti giovani si sostengono a vicenda perché anche Boxx Creative è composto da due creative brillanti e fresche che specializzandosi proprio nel mondo dell’hospitality focalizzano la loro creatività su progetti unici e sartoriali.
Entrando, la reception profuma di legno, e come non potrebbe? Il bancone è interamente lavorato a misura con sezioni a vista di tronchi d’albero valorizzati da luci studiate. A fianco una comoda zona lounge trasmette subito relax.
Finalmente ci guidano verso le stanze e sono esattamente come nelle foto: perfette, curate, davvero originali.
L’ intervento architettonico di Boxx Creative ha rinnovato gran parte degli spazi. L’albergo Miramonti dispone di 21 camere modulabili per ospitare fino a 45 ospiti. Tutte le stanze sono curate nei minimi dettagli con elementi a misura dal sapore retrò chic e qualche elemento industrial come se fosse uscito da una vecchia fabbrica britannica.
Dopo la sciata, che si può fare a pochi chilometri torniamo in struttura e ci rilassiamo nell’ area benessere. Dopo una bella cena e after dinner ci rilassiamo di nuovo. Questa volta in un angolo riservato per gustare una scelta di distillati e sigari nella cigar lounge dai rivestimenti in legno e poltrone super imbottite.
E non è finita qui.
Il progetto deve ancora essere concluso. Infatto, è prevista la realizzazione di una cantina per la conservazione dei salumi, un orto per la coltivazione a Km 0 e aree meditazione nei bosco poco distanti.
I desideri di questi giovani gestori diventano sempre più grandi e sempre più reali. Pronti per essere condivisi con gli ospiti.
Per maggiori informazioni www.miramonticorteno.com