5 modi per migliorare il tuo garage

come migliorare il tuo garage in 5 modi

In Italia e nel mondo, non sono poche le abitazioni provviste di un garage. D’altronde, si tratta di uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato in svariati modi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si finisce per ammassare fin troppa roba all’interno del proprio garage. Oltre a veicoli come automobili e motociclette, il garage viene spesso utilizzato come una sorta di magazzino in cui riporre vari strumenti, dal classico martello ai più “elaborati” come l’argano.

Nei casi più estremi, questi spazi finiscono per contenere talmente tante cianfrusaglie da non lasciare spazio nemmeno per la propria macchina. Eventualità snervante, che in alcuni casi fa venire voglia di radere tutto e ricominciare da zero. Fortunatamente, ci sono approcci meno drastici che possono aiutare a ottimizzare lo spazio a disposizione. E non dimenticare che il garage può anche diventare gradevole alla vista, con tanto di pareti dipinte, mobili alla moda e pavimenti luccicanti.

Tenendo questo a mente, abbiamo raccolto tutti i modi trasformare il tuo garage in un luogo spazioso, efficiente e, perché no, alla moda.

Lavora “in verticale”

Se vuoi sfruttare al meglio il tuo garage, ti conviene cominciare guardando “in alto”. Il consiglio è quindi di procurarti delle mensole spaziose, da disporre lungo un muro e che raggiungano anche altitudini elevate. Si tratta del modo migliore per conservare sia attrezzature che non usiamo spesso (da disporre più alto), ma anche oggetti di uso quotidiano, che starebbero benissimo nelle mensole più in basso, a portato di mano.

Aggiorna il pavimento

Se quel pavimento di cemento sporco che sei abituato a vedere ogni giorno comincia a darti l’orticaria non preoccuparti, non sei il solo. La buona notizia è che basta un po’ di vernice per trasformare completamente un garage in pochissimo tempo, rendendolo decisamente più gradevole per l’occhio. L’unica cosa da fare è procurarsi della vernice di qualità e armarsi di un pizzico di pazienza. E perché no, potrebbe anche essere un’attività piacevole da svolgere in compagnia!

nuova porta per migliorare il tuo garage

È il momento di una nuova porta

Quelle triste e grigia saracinesca che alzi e abbassi ogni giorno della tua vita ha fatto il suo tempo. C’è bisogno di qualcosa di diverso, più adatto ai tempi che corrono e piacevole da guardare. Ecco perché la scelta del legno è, probabilmente, la più azzeccata.

Si tratta di un materiale “discreto”, senza però essere di bassa qualità, e può essere impiegato in due varianti. La prima, la più classica, è quella più chiara e non ha bisogno di molte presentazioni. La seconda invece, più “aggressiva”, è ben più scura. Dipende tutto dal gusto personale e dal look dell’abitazione.

Infine, non va dimenticato il fattore “funzionalità”. Ecco perché è essenziale che la porta del tuo garage possa essere chiusa e aperta da remoto, senza bisogno di scomodarsi e scendere dall’auto ogni volta che si torna a casa stanchi dal lavoro.

Rendi il garage uno spazio per i bambini

Il garage può essere la stanza da giochi per i tuoi figli che tanto desideri. Tra l’altro, durante le stagioni più calde la porta può anche rimanere aperta, in modo che i bimbi possano divertirsi anche all’aria aperta.

E nei periodi più duri, in cui l’outdoor non è un’opzione? La parola d’ordine è, ancora una volta, “spazio”. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, non sono semplici da gestire. Hanno bisogno di muoversi e sono pieni di energie, motivo per il quale è essenziale che il tuo garage sia abbastanza grande e organizzato. Per il resto basta qualche gioco da fare in compagnia degli amichetti o qualche bel giocattolo!

Dedicati al tuo garage

Evita che le operazioni di pulizia e riverniciatura rimangano eventi eccezionali. Proprio come succede per le altre stanze della casa, di cui ci prendiamo cura con continuità, il garage ha bisogno di attenzioni. Si tratta di uno spazio utilizzato di frequente e che tende a sporcarsi facilmente, visto il continuo vai e vieni di veicoli. Proprio per questo, è bene dare una pulita almeno una volta a settimana, verniciando al bisogno.

11 Shares
You May Also Like