Arredare la cucina è una delle imprese creative più interessanti in assoluto quando si ristruttura casa o la si sistema ex novo. In questo periodo, i trend sono molto chiari: la cucina di colore nero va per la maggiore.
Nelle prossime righe, scopriamo qualcosa di più su questa meravigliosa tendenza.
Cucina nera in laccato: semplicità e raffinatezza
Sono diversi i materiali che si possono chiamare in causa nel momento in cui si decide di rendere il nero protagonista della cucina. Per chi vuole andare sul semplice ma non per questo perdere di vista la raffinatezza che il colore sopra menzionato è in grado di regalare, c’è la soluzione, molto in voga in questo periodo, del laccato.
Questo materiale altro non è che un pannello in fibra di legno, ricoperto da vernici di vario tipo, tra cui quelle poliuretaniche. Si può scegliere, a seconda delle preferenze, una finitura precisa, spaziando dal lucido, all’opaco, fino al metalizzato.
La seconda di queste tre opzioni brilla per popolarità in questo periodo e sta benissimo con elementi d’arredo di colori come il beige (se stai cercando idee interessanti per rompere la continuità cromatica della tua cucina, puoi trovare le migliori occasioni di mobili di design su designbestoutlet.com, uno degli e-commerce più apprezzati del momento tra chi ama non lasciare nulla al caso quando arreda la casa).
Cucina in marmo nero, il non plus ultra dell’esclusività
La regina delle cucine nere in questo periodo è indubbiamente quella in marmo, un materiale che, nel corso dell’ultimo anno, sta vivendo un periodo di grande fortuna.
Il suo bello, oltre all’oggettiva raffinatezza delle venature, i cui colori spaziano dal bianco al viola, è la possibilità di dare vita ad abbinamenti a dir poco eleganti.
Per chi ama l’idea di non perdere l’effetto naturale che ha sempre il suo perché in un ambiente come la cucina, deputato proprio alla creazione a partire da ciò che la natura mette a disposizione, è possibile chiamare in causa il legno nei suoi toni più caldi.
Un’altra strada meravigliosa che si può seguire per valorizzare, attraverso i giusti abbinamenti, la cucina in mamo nero è quella dell’associazione con superfici realizzate in cemento grezzo, altro trend che sta letteralmente impazzando negli ultimi tempi e che riguarda in particolare le pareti.
Le possibili applicazioni
Scegliere una cucina in marmo nero vuol dire aprirsi a un vero e proprio mondo di applicazioni. Ci si può orientare verso i blocchi interi per le cucine con isola, che stanno benissimo in contesti caratterizzati da pareti bianche o grigie o, in alternativa, limitarsi al piano di lavoro.
In generale, è poco frequente il ricorso al marmo per il rivestimento delle superfici verticali intere. Lo si può vedere più che altro nei rivestimenti dei paraschizzi, che coprono solo una parte del muro.
La soluzione perfetta per creare un dialogo con gli altri ambienti
La cucina in marmo nero, in virtù del suo non essere caratterizzata da una monotonia cromatica, è la soluzione ideale quando si cerca un dialogo con gli altri ambienti.
Questo può capitare, per esempio, se l’ambiente è separato dal living da una parete di vetro. Una cucina nera in marmo è protagonista di una splendida armonia con un salotto dominato dal bianco ma dove non mancano, per esempio in mobili come la libreria, i dettagli scuri.
Non c’è che dire: la cucina nera è un trend che permette di spaziare notevolmente dal punto di vista creativo. Sia con il marmo, sia con gli altri materiali, si può optare, per esempio, per la sola isola centrale in nero e per un bianco, con ante decorate con boiserie moderne, per i mobili (espediente estetico che permette di dare movimento all’insieme).
In tutti i casi, l’effetto sarà elegante e originale.